Aperte le candidature per dieci borse di formazione per i campi estivi

17 maggio 2024

Aperte le candidature per dieci borse di formazione per i campi estivi

Descrizione

Cittadinanzattiva Valle d’Aosta, in partenariato con Acli VDA e in collaborazione con Enaip Valle d’AostaCooperativa La SorgenteCooperativa Forrest Gump VDA 2.0 nell’ambito del progetto “Cittadini si diventa”, finanziato da Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta e dal CSV Valle d’Aosta-Odv, ha indetto un bando per la copertura di 10 borse di formazione.

Il progetto mira a permettere a un numero di giovani, indicativamente maggiorenni, interessati a percorsi di educazione/formazione al principio della legalità quale cardine del vivere sociale costituzionalmente garantito, di sperimentarne l’impegno attivo. Nello specifico si tratta di offrire la possibilità di conoscere in prima persona le modalità con le quali vengono riutilizzati socialmente i Beni confiscati alle mafie: a tal fine, dopo un momento formativo ed eventuale visita ai Beni presenti e socialmente riutilizzati in Valle d’Aosta, si vuole offrire ai giovani la possibilità di partecipare ad un campo di Estate Liberi e/o ad iniziative similari sul suolo nazionale, con preferenza verso i campi in cui opera la Cooperativa Libera Terra.

Gli obiettivi specifici che si vuole perseguire sono i momenti formativi, sia prima della partenza per i campi sia al rientro, anche come incontri di festa e restituzione, con l’intento di collaborare attivamente con le Associazioni locali di riferimento, l’Osservatorio regionale Antimafia del Consiglio regionale della Valle d’Aosta e l’Università della Valle d’Aosta (progetto “Ambasciatori della legalità).

Bando per Borse di Formazione

• 10 borse di formazione per la partecipazione ai campi estivi di Libera
  • Attività di formazione e volontariato relativi ai beni confiscati alle mafie
  • Copertura spese di iscrizione, viaggio, vitto e alloggio
  • Possibilità di finanziamento di attività formative complementari indirizzate all’educazione alla legalità

BANDO CITTADINI SI DIVENTA

MODULO DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

N.B. Scadenza il 31 05 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?