Certificati ANPR online

Pubblicato il 2 dicembre 2021 • Comune , Servizi

A partire da lunedì 15 novembre 2021, l’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) mette a disposizione un nuovo servizio rivolto ai cittadini che permette di scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita.
Il servizio è attivo per tutti i Comuni della Valle d’Aosta e per l’accesso è richiesto l’utilizzo di un’identità digitale:
  • SPID (sistema pubblico di identità digitale)
  • CIE (carta d'identità elettronica)
  • TS-CNS (tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi).
Sono disponibili n. 15 certificati, tutti comodamente scaricabili da casa senza bisogno di recarsi allo sportello comunale.
I certificati scaricabili sono:
  • anagrafico di nascita
  • anagrafico di matrimonio
  • cittadinanza
  • esistenza in vita
  • residenza
  • residenza AIRE
  • stato civile
  • stato di famiglia
  • stato di famiglia e di stato civile
  • residenza in convivenza
  • stato di famiglia AIRE
  • stato di famiglia con rapporti di parentela
  • stato libero
  • anagrafico di unione civile
  • contratto di convivenza

È possibile ottenere un certificato per sé, ma anche per un componente del proprio nucleo famigliare.
I certificati digitali possono essere rilasciati anche in forma contestuale; ad esempio: cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato.