Certificato di Morte
Ultima modifica 16 giugno 2022
Descrizione
Il Certificato di Morte è il documento nel quale si attesta che un cittadino è morto in un dato giorno.Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.
Chi può richiederlo
Qualunque persona che conosca i dati anagrafici e di morte della persona.
Quando Richiederlo
In qualunque momento.
Documenti da presentare
Il Certificato di Morte è il documento nel quale si attesta che un cittadino è morto in un dato giorno.Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.
Chi può richiederlo
Qualunque persona che conosca i dati anagrafici e di morte della persona.
Quando Richiederlo
In qualunque momento.
Documenti da presentare
- Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità;
- I dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita) della persona deceduta a cui si riferisce il certificato.
Validità
Il certificato di Morte ha validità illimitata.
Norme di riferimento
Il certificato di Morte ha validità illimitata.
Norme di riferimento
- Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
- D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223;
- Legge 29 dicembre 1990, n. 405;
- Legge 15 Maggio 1997 n. 127 c.d. Legge Bassanini.
Tempi svolgimento Pratica
Consegna immediata.
Costo
Autocertificazione Gratuita
Diritti di Segreteria