Certificato di nascita

Ultima modifica 15 giugno 2022

 
Descrizione
Il Certificato di Nascita è il certificato che attesta il luogo e la data di nascita del richiedente. Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.

Chi può richiederlo
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.

Quando Richiederlo
In qualunque momento

Documenti da presentare
  1. Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
  2. Nome, Cognome, Indirizzo e Data di Nascita della persona a cui si riferisce il certificato
Validità
Il certificato ha validità illimitata.

Norme di riferimento
  1. D.P.R n.396/2000;
  2. Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
  3. D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223;
  4. Legge 29 dicembre 1990, n. 405;
  5. D.P.R. n.445/2000
Tempi svolgimento Pratica
La consegna è immediata se la richiesta riguarda persone nate e residenti nel Comune. Differita se la richiesta riguarda persone non residenti ma nate nel Comune.

Costo
Autocertificazione Gratuita
Diritti di Segreteria
 
 
 

Ufficio di competenza

Segreteria


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy