Estratto di Matrimonio

Ultima modifica 16 giugno 2022

 
Descrizione
L'Estratto di Matrimonio attesta luogo, data di celebrazione del matrimonio e le evenutali annotazioni come: regime patrimoniale dei coniugi, ricorso per separazione personale,provvedimento di separazione personale,annullamento,scioglimento o cessazione degli effetti civili. Viene rilasciato dall'Ufficio Anagrafe, e può essere sostituito dall'autocertificazione.

Chi può richiederlo
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona:
  1. che abbia contratto matrimonio religioso o civile nel Comune.
  2. che abbia contratto matrimonio all'estero e trascritto, per residenza di uno degli sposi, nel Comune.
Quando Richiederlo
In qualunque momento

Documenti da presentare
  1. Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
  2. Nome e Cognome dei Coniugi, Data di Matrimonio delle persone a cui si riferisce il certificato
Validità
Il certificato di matrimonio ha validità 6 mesi.
Se allo scadere dei sei mesi le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in fondo al certificato stesso senza l'obbligo di autenticare la firma. Le Pubbliche Amministrazioni, nonchè i Gestori o Esercenti di Pubblici Esercizi ( es: Enel, Telecom etc.) che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.

Norme di riferimento
  1. Legge 24 dicembre 1954, n. 1228;
  2. D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223;
  3. Legge 29 dicembre 1990, n. 405.
  4. Legge 15 Maggio 1997 n. 127 c.d. Legge Bassanini
  5. DPR n. 403 del 20 ottobre 1998 - regolamento attuativo
Tempi svolgimento Pratica
La consegna è immediata se la richiesta riguarda persone nate e residenti nel Comune. Differita se la richiesta riguarda persone non residenti ma nate nel Comune.

Costo
Autocertificazione Gratuita
Diritti di Segreteria.
 
 
 

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